WordPress: 12 Utili Plugin

Blog

Utilizzo WordPress da diversi anni ormai. Si tratta del sistema di gestione dei contenuti che si ciela dietro a molti dei miei progetti. Madeincima, CSSGlance, Stock2Clear, Edelman, Arekibo Blog sono tutti siti gestiti con questo eccellente sistema di pubblicazione.

Nato come piattaforma blog a distribuzione gratuita, conforme agli standard e di facile utilizzo, WordPress è ben presto diventato qualcosa di più. Matt Mullenweg, il suo ideatore, e la sempre attiva comunità di WordPress hanno continuato a migliorarlo negli anni, sviluppando plugin, lanciando nuove funzionalità e offrendo supporto agli sviluppatori.

Oltre che una semplice piattaforma per blog, WordPress può oggi essere considerato un CMS a tutti gli effetti, soprattutto grazie alle ultime funzionalità introdotte e a qualche interessante plugin. Questo articolo propone una lista di 12 plugin per WordPress che ho avuto modo di utilizzare o testare nello sviluppo dei miei progetti a che non potete assolutamente perdere!

Prima di installare qualsiasi plugin, controllate sempre sul sito del plugin stesso (o sul sito di WordPress) che questo sia compatibile con la versione di WordPress che state utilizzando. Alcuni plugin funzionano correttamente con le ultime versioni di WordPress anche se non specificato, ma assicuratevi di testare attentamente ogni funzionalità prima di utilizzarli nei vostri siti.

1. Atropos

Atropos vi permette di impostare una data di scadenza per i vostri post. Una volta installato, comparirà il campo di input nella schermata di modifica e creazione del post. Una volta impostati giorno, mese ed anno, il post verrà automaticamente cancellato o spostato nelle bozze, in base alle vostre impostazioni, al termine di quella giornata. Ho utilizzato questo plugin nel sito Stock2Clear per impostare una data di scadenza per i prodotti in offerta.

2. Broken Link Checker

Broken Link Checker controlla tutti i link presenti nel vostro sito, segnalando quelli che non funzionano correttamente e permettendovi di modificarli o rimuoverli in maniera semplice e veloce. Potete anche pianificare ogni quanto tempo il plugin effettuerà il controllo dei link e applicare una classe sui link rotti. Questo vi farà risparmiare un sacco di tempo e migliorerà la qualità e accessibilità del vostro sito. Utilizzo questo plugin in quasi tutti i miei siti.

3. Improved Include Page

Improved Include Page fornisce la funzione include_page() che vi permette di includere il contenuto di una pagina all’interno dei vostri template. E’ anche disponibile uno “shortcode” per includere una pagina all’interno di un post o in un’altra pagina. Potete utilizzarlo per creare particolari zone di contenuto editabili sull’homepage o nelle pagine interne. Ognuna di queste zone verrà tratta come una pagina da WordPress. Per esempio, ho utilizzato questo plugin nel sito Edelman per gestire il testo di “Welcome” sull’homepage. Questa porzione di contenuto è in realtà una pagina a sè stante che è stata inclusa nel template della hompage grazie a questo prezioso plugin!

4. WP-Syntax

WP-Syntax offre un sistema di formattazione di codice basato su GeSHi. Supporta tutti i più popolari linguaggi per il web come ad esempio HTML, CSS, PHP, ASP, JavaScript, Ruby, XML, etc.. Si può scegliere se far comparire il numero di riga e se aggiungere la funzionalità che mantiene la formattazione in caso di copia e incolla dal browser. Si tratta di un plugin molto utile per tutti quei blogger che, come me, vogliono pubblicare esempi di codice in maniera leggibile e chiara per i propri utenti. Date un’occhiata all’articolo Easy Accordion Plugin per vederlo in azione!

5. Dagon Design Sitemap Generator

Dagon Design Sitemap Generator crea una mappa del sito altamente personalizzabile all’interno di una qualsiasi pagina di WordPress, in modo completamente automatico. Offre supporto per categorie e pagine su più livelli, esclusione di specifiche categorie o pagine dalla mappa, permalink, ordine delle pagine, numero di commenti e data dei post, e molto altro. La mappa del sito di Edelman è stata costruita grazie a questo flessibile plugin.

6. All in One SEO Pack

All in One SEO Pack vi aiuta nell’ottimizzazione dei titoli delle vostre pagine per i motori di ricerca, generando anche i tag META “Keyword” e “Description”. Avete comunque sempre la possibilità di modificare i titoli e i vari META tag a vostro piacimento attraverso la pagina di modifica di post e pagine.

7. Secure Form Mailer

Secure Form Mailer plugin è stato creato per essere estremamente facile da usare, garantendo comunque un’alta flessibilità. Se vi serve un semplice form per la pagina contatti, potrete crearne uno con pochi click! Potete anche personalizzare il plugin se avete bisogno di qualcosa di un po’ più complesso. Oggi Secure Form Mailer supporta anche la funzionalità ReCaptcha. Ho utilizzato questo plugin per gestire il form di proposta sito su CSSGlance.

8. Cforms II

Cforms II è un potente plugin ricco di funzionalità interessanti. Questo plugin è un po’ più complesso da personalizzare ma è anche molto più flessibile di Secure Form Mailer. L’ho usato sul sito Stock2Clear per generare il form “Get in touch with the supplier” e all’interno delle pagine dei prodotti. Potete anche usarlo per rimpiazzare il form “Lascia un commento” che WordPress offre di default.

9. PhotoXhibit

PhotoXhibit vi permette di includere nel vostro sito immagini da Flickr, Picasa e SmugMug. La funzionalità di creazione album vi permetterà di costruire stupefacenti gallerie fotografiche per i vostri siti. L’autore, Benjamin Sterling, sta lavorando ad una nuova versione del plugin che sarà compatibile fino alla versione 2.7+ di WordPress. Ho testato questo plugin attentamente ma non l’ho mai implementato in alcun sito.

10. Sociable

Con un’interfaccia semplice, Sociable, vi permette di pubblicare all’interno dei vostri post, pagine e feed RSS, link ai più popolari servizi di sharing e social bookmarking. Potete scegliere tra circa 99 servizi differenti. Faccio uso di questo plugin nel sito Arekibo Blog alla fine di ogni post.

11. Twitter For WordPress

Twitter for WordPress pubblica i vostri ultimi tweet all’interno del vostro blog in WordPress. Potete scegliere il numero di tweet ed anche il formato. Date un’occhiata al sito Arekibo Blog per un esempio online.

12. WordPress Automatic Upgrade

Questo plugin vi consentirà di effettuare un upgrade automatico alla versione più recente di WordPress. Crea anche i backup del database e dei file del sito. Lo utilizzo ogni qual volta devo aggiornare un’istanza di WordPress.

Postato sabato 06 febbraio 2010 alle 09:38

6 commenti all'articolo

  1. Ottima lista. Da apprezzare poiche’, a parte forse All in One SEO Pack, non ci sono i soliti plugin triti e ritriti che si trovano in questo genere di liste. Grazie

  2. gioz80 scrive:

    grazie :)

  3. PrevisioniLotto scrive:

    PhotoXhibit mi sembra un’ottima scoperta, ci sono molti plugin ma questo mi sembra davvero utile.

  4. Giovanni scrive:

    Atropos è quello che cercavo grazie 1000

  5. 0r1 scrive:

    Grande questa lista Andre! Ne ho già individuati 4/5 che mi tornano comodi per il sito su cui sto lavorando. Grazie e.. keep these handy posts coming! :)

  6. Ingenuo scrive:

    Grazie per il post veramente molto utile e complimenti per la grafica fantastica!!! :)

Lascia un commento

Votate l'articolo in modo da aiutarci a decidere i temi su cui verteranno i futuri post. I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.