Madeincima al BarCamp eSchool

Blog

Madeincima ha presentato oggi un’applicazione web realizzata in collaborazione con il TIS di Bolzano nell’ambito del progetto FSE per l’Innovazione digitale nel sistema di istruzione e formazione dell’Alto Adige, ribattezzato progetto eSchool.

Il progetto era volto a verificare i possibili impieghi di dispositivi tablet in ambito didattico e ha visto la consegna di circa 300 tablet in sei istituti dell’Alto Adige. Nell’ambito di questa sperimentazione, abbiamo realizzato una web app con l’obiettivo di offrire agli studenti la possibilità di aprire file PDF con i tablet e compiere azioni quali la creazione di note, aree evidenziate e bookmark.

L’applicazione, sviluppata in HTML5 e JavaScript, per la sua stessa natura web based è fruibile tramite browser su diversi dispositivi (tablet, smartphone, laptop, desktop, etc.). Si basa sulla libreria PDF.js sviluppata dal team di Andreas Gal (Mozilla Corporation), alternativa open source al PDF reader di Acrobat. Noi abbiamo realizzato un plugin aggiuntivo alla libreria PDF.js che permette di creare note sul PDF, evidenziare aree di testo e inserire bookmark. Questo apparato di dati aggiunto dagli studenti al PDF viene salvato in locale grazie alla funzionalità di storage di HTML5. L’applicazione permette quindi l’utilizzo e il salvataggio offline nonché la condivisione dell’apparato di note con altri utenti o dispositivi. Per tutta la parte di programmazione dell’applicazione, un particolare ringraziamento va al nostro super sviluppatore Paolo Chiaramello.

L’applicazione, ancora un prototipo, è stata testata in Firefox 4.0 e superiori e funziona correttamente su computer desktop e tablet (nello specifico è stata ottimizzata per i tablet Toshiba utilizzati durante la sperimentazione).

La demo dell’applicazione è disponibile all’indirizzo: http://www.madeincima.it/demo/pdf/web/. Madeincima e il TIS sostengono il software libero, pertanto l’applicazione verrà presto pubblicata su GitHub e condivisa con la comunità di sviluppatori open source.

A breve pubblicheremo le slide della presentazione tenuta oggi da Andrea presso il BarCamp eSchool, evento del Festival dell’Innovazione di Bolzano (27-28-29 settembre 2012).

Postato venerdì 28 settembre 2012 alle 21:15

I commenti sono chiusi.

Lascia un commento

Votate l'articolo in modo da aiutarci a decidere i temi su cui verteranno i futuri post. I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.