Soluzioni CMS

Un sistema per la gestione dei contenuti, o Content Management System (CMS), è uno strumento che permette di gestire dinamicamente i contenuti informativi e multimediali di un sito internet, di un blog o di un eCommerce.

Perchè usare un CMS?Espandi

I CMS semplificano in modo consistente l'attività di chi deve aggiornare un sito web. Infatti, una volta entrati nell'area di amministrazione del sito, sarà possibile effettuare aggiornamenti a tutti i contenuti esistenti (tramite un semplice editor testuale simile a Word), creare nuove pagine, scrivere articoli per il blog, analizzare le statistiche sui visitatori, etc. Tutto in maniera semplice e veloce e, soprattutto, senza conoscere alcun linguaggio di programmazione per il web.

Inoltre, un sito gestito tramite un Sistema per la Gestione dei Contenuti è anche più flessibile, perché i contenuti sono completamente separati dai template (modelli) delle pagine, ovvero dal codice HTML e dalla grafica, e sono salvati all'interno di un database.

Il giorno in cui vorrete cambiare totalmente la grafica del vostro sito, sarà sufficiente modificare alcuni file che gestiscono l'aspetto grafico (template e CSS), senza toccare la parte contenutistica, riducendo quindi tempi e costi del restyling.

Quali sono i costi?Espandi

Un costo leggermente superiore in fase di set up del sito (rispetto ai vecchi siti statici) viene velocemente ammortizzato grazie ad un notevole risparmio sulla gestione e manutenzione del sito stesso.

Ogni qualvolta vorrete aggiornare il contenuto del sito, non dovrete infatti affrontare alcun costo: non sarà più necessario incaricare la vostra agenzia web di effettuare le modifiche su ogni singola pagina, perché potrete effettuare gli aggiornamenti in assoluta autonomia con un sistema semplicissimo e intuitivo.

Software libero o proprietario?Espandi

Madeincima predilige l'utilizzo di sistemi CMS opensource, ovvero software libero. Questa scelta deriva dal fatto che crediamo che il software debba poter essere modificato e migliorato dalla comunità degli sviluppatori al fine di garantire prodotti sempre migliori. Inoltre, a vantaggio dei nostri clienti, il software opensource non comporta costi per l'acquisto della licenza.

Wordpress è uno dei CMS opensource che utilizziamo all'interno dei nostri progetti. Si tratta di un sistema altamente flessibile e personalizzabile, gratuito, ed in grado di soddisfare le più disparate esigenze.