Soluzioni eCommerce

L’eCommerce ha cambiato il mondo e sta velocemente modificando le nostre abitudini e modalità di acquisto. Dopo una partenza lenta dovuta in gran parte al comprensibile iniziale timore nell’inserire i dati della propria carta di credito su un sito internet, l’eCommerce ha visto una rapida espansione, grazie anche a siti come Ebay, Amazon e Apple che hanno fatto del commercio elettronico il loro business principale.

I siti eCommerce sono diventati nel tempo molto più sicuri. Un utente attento che acquista solo su siti affidabili e professionali non dovrà temere per la sicurezza dei propri dati personali o di quelli della sua carta di credito.

Perchè aprire un negozio online?Espandi

Le aziende che intendono incrementare sensibilmente le vendite possono agire a diversi livelli. Possono, ad esempio, investire in impegnative campagne pubblicitarie oppure aprire nuovi punti vendita in modo da coprire aree diverse del territorio e distribuire i propri prodotti in maniera capillare. Se nel primo caso bisogna mettere in conto una ingente spesa per gli annunci, nel secondo caso, all'investimento iniziale per l'acquisto e l’avviamento dei negozi, occorre aggiungere tutti i costi dei nuovi dipendenti che dovranno gestirli e garantirne l’operatività.

È evidente che solo le grandi aziende che contano su importanti e sicuri fatturati possono permettersi di mettere a budget cifre di questo genere. Cosa possono fare le piccole e medie imprese? Sono destinate a soccombere di fronte alle multinazionali e alle loro possibilità finanziare?

La risposta è no. Le piccole e medie imprese possono ancora dire la loro sul mercato, devono però servirsi di sistemi e strumenti differenti. L'eCommerce è la soluzione.

Quanto costa un sito eCommerce?Espandi

Il costo di un sito eCommerce è decisamente inferiore rispetto ai costi di grosse campagne di marketing, all'assunzione di dipendenti o all'acquisizione di nuovi punti vendita. Un sito eCommerce vi permette inoltre di ottenere gli stessi risultati e, in alcuni casi, risultati anche migliori.

Basti pensare al fatto che il sito vi permette di coprire in tempi brevissimi l'intero territorio nazionale. Se poi decidete di realizzarlo in più lingue, potrete potenzialmente vendere e distribuire i vostri prodotti in tutto il mondo.

Come funziona un eCommerce?Espandi

Un sito eCommerce viene gestito da un Sistema per la Gestione dei Contenuti (CMS) specifico per il commercio elettronico. A differenza dei normali CMS, i CMS eCommerce offrono infatti funzionalità come la creazione di nuovi prodotti, l'assegnazione dei prezzi, la gestione degli sconti, il controllo sulle disponibilità, la gestione sicura del pagamento online, statistiche sulle vendite etc. Vi mettono a disposizione tutti di strumenti necessari per la vendita di prodotti online.

Le soluzioni sono molteplici e presentano costi differenti. Si può ad esempio utilizzare Wordpress aggiungendo il modulo per l'eCommerce, oppure usare Wordpress o un altro CMS per gestire la parte istituzionale del sito e un sistema di eCommerce come OSCommerce o Magento per la gestione di tutto il catalogo e degli step di acquisto, o ancora utilizzare un solo CMS eCommerce che permetta anche la gestione delle pagine istituzionali del sito, del blog etc.

Soluzioni più complesse permettono di interfacciare il gestionale interno dell'azienda con il sistema di eCommerce, in modo da pubblicare direttamente sul sito tutte le informazioni sui prodotti agendo semplicemente sul gestionale.

Non c'è una soluzione migliore in senso assoluto. Ogni soluzione deve essere valutata in base al contesto specifico, ai requisiti del progetto e al budget del cliente. Esponeteci il vostro progetto e troveremo insieme la soluzione eCommerce che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Aspetti essenziali per un eCommerce di successoEspandi

Un sito eCommerce per avere successo deve innanzitutto funzionare. Può sembrare una banalità, ma molto spesso il successo di interessanti iniziative commerciali viene compromesso proprio dal malfunzionamento del sistema di eCommerce prescelto. Per gli utenti, i continui disguidi e la lentezza nelle procedure di acquisto causano frustrazione e insoddisfazione. Per l’azienda, gli stessi problemi comportano invece la perdita di parte degli introiti e un calo di qualità nella percezione dell’immagine aziendale.

Per funzionare correttamente un sito eCommerce deve essere realizzato con una particolare attenzione per l'usabilità del sito, la sicurezza dei pagamenti e la capacità di motivare l'utente a completare l'acquisto.

L'usabilità del sito è ovviamente un aspetto chiave per il successo di qualsiasi sito web, soprattutto se si tratta di un sito eCommerce. Un utente che non riesce a trovare velocemente il prodotto che cerca, che non capisce come aggiungere un prodotto desiderato nel carrello o che si perde nella compilazione di form chilometrici, proverà un senso di frustrazione e abbandonerà il sito senza completare l'acquisto.

Il sito deve invece essere efficiente, avere un'interfaccia semplice e pulita che permetta all'utente di compiere in maniera facile e veloce le proprie azioni e procedere rapidamente al completamento dell'ordine.

La sicurezza del pagamento è essenziale per acquisire credibilità e per evitare spiacevoli problemi con gli utenti. È importante usare sempre gateway sicuri come ad esempio Paypal o Google Checkout. In questo modo sarete certi che i dati delle carte di credito dei vostri clienti verranno trattati con le dovute attenzioni e trasmessi attraverso protocolli sicuri.

Infine un sito di eCommerce deve anche essere accattivante e convincente. Metteremo a vostra disposizione tutta le nostra esperienza e professionalità per aiutarvi ad ottenere un negozio online di successo.