Un numero così imponente di visitatori richiede un’organizzazione impeccabile, sotto tutti i punti di vista. Nel 2015 abbiamo realizzato la nostra prima versione del sito web dei Mercatini di Merano, e da allora continuiamo a gestire le iterazioni annuali ad ogni edizione, garantendo l’organizzazione di tutta la comunicazione online.
Oltre 500.000 visitatori ogni anno
Da cosa siamo partiti
La necessità da cui ha preso il via il nostro lavoro è stata quella di comunicare l’esperienza integrale dei Mercatini di Natale Merano: un invito alla visita per chi non li aveva mai visti, il ricordo di una piacevole esperienza a chi c’era già stato. L’idea è stata quella di raccontare il periodo precedente all’inaugurazione, il momento “live” da fine novembre all’Epifania, e il post evento. Una comunicazione quindi che, attraverso il sito e i social – aiutati dal web marketing con budget promozionale – fosse in grado di raccontare la magia del Natale a Merano tutto l’anno.
Un sito accogliente con picchi di oltre 6000 visitatori al giorno
Abbiamo replicato l’accoglienza tipica dell’Alto Adige nel periodo natalizio anche nell’esperienza di navigazione del sito. “Accoglienza” vuol dire semplicità, facilità ad orientarsi (ad esempio con un ponte dall’online all’offline, con la mappa interattiva delle casette), colori in linea con il marchio dei Mercatini per essere subito riconoscibili ufficialmente in un settore, quello dell’informazione turistica, con molti attori non ufficiali.
Tutti protagonisti
I protagonisti della manifestazione hanno grande importanza nelle pagine: espositori (ognuno con una pagina di dettaglio che contiene immagini e presentazione), albergatori, ristoratori, sponsor sono presentati con spazi ampi ma non invasivi. Abbiamo poi destinato lo spazio più importante al protagonista principale: il pubblico. I visitatori hanno la possibilità di condividere la loro esperienza con gli altri tramite le recensioni oppure pubblicando le proprie immagini su Instagram che confluiscono in automatico all’interno del sito per un racconto dell’evento il più possibile completo.
Un racconto coinvolgente
Le potenzialità comunicative di un evento come i Mercatini di Natale Merano ci sono state chiare fin da subito. Per questo i social fin dal 2012 sono il canale privilegiato per alimentare il racconto “sociale” vero e proprio dell’esperienza meranese a Natale con l’account Twitter e la pagina Facebook, da subito in grado di assicurare grandi risultati (oggi è oltre i 28.000 like) in termini di esposizione e, soprattutto, di creare una “coscienza collettiva” dell’evento. A questi si è aggiunto anche il racconto su Instagram con l’account ufficiale della città di Merano.
Con il coinvolgimento diretto delle persone, abbiamo creato campagne di comunicazione basate su hashtag (#xmasmerano), su contest online e sulla partecipazione attiva dei visitatori al racconto collettivo: stimolati a inviare immagini e video personali, con il proprio sguardo sull’evento, I visitatori hanno dipinto negli anni un affresco unico.
Una promozione efficiente
Il web marketing si è svolto principalmente su Facebook, con il duplice obiettivo di aumentare il pubblico interessato ai Mercatini di Natale Merano e favorire la partecipazione delle persone al racconto collettivo. Gestendo il budget a disposizione per ogni edizione, la risposta delle persone agli stimoli promossi ha permesso di creare una rete diffusa di promoter entusiasti che hanno raccontato ad amici, parenti e conoscenti quanto fosse bella l’esperienza del Natale a Merano. Parte dell’attività di promozione sono anche le newsletter che predisponiamo e inviamo ogni anno per informare e coinvolgere.
Raccolta feedback con Survey Monkey
Il web marketing si è svolto principalmente su Facebook, con il duplice obiettivo di aumentare il pubblico interessato ai Mercatini di Natale Merano e quindi la sua partecipazione, e favorire la partecipazione delle persone al racconto collettivo. Gestendo il budget a disposizione per ogni edizione, la risposta delle persone agli stimoli promossi ha permesso di creare quasi una rete diffusa di promoter entusiasti che hanno raccontato ad amici, parenti e conoscenti quanto fosse bella l’esperienza del Natale a Merano.