La Cassa Edile della Provincia Autonoma di Trento si è affidata a MADE IN CIMA per un progetto completo: dal branding agli strumenti di comunicazione, fino a un sito web capace di servire target diversi con chiarezza ed efficacia.
cassa edile
Un’identità che valorizza, un sito che semplifica.
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visite mensili in media negli ultimi due anni dalla pubblicazione del sito
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documenti utili scaricati dai visitatori del sito
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delle visite provenienti da motori di ricerca
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le news pubblicate in due anni dalla messa on line del sito
il progetto
Cassa Edile è servizio e identità.
Un ente di riferimento per il settore costruzioni, tra A.N.C.E. nazionale e sindacati, e che aveva bisogno di un linguaggio visivo rinnovato e di una piattaforma digitale funzionale ma distintiva rispetto ai siti tradizionali del comparto.
Abbiamo lavorato non solo sul sito, ma anche sul branding – dal logo della Cassa a quello di Centrofor – e su strumenti di comunicazione offline, accompagnando Cassa Edile in occasioni celebrative ed eventi pubblici.
il nostro
approccio
Lavorando fianco a fianco con il cliente, abbiamo impostato un progetto che unisse funzionalità e personalità.
Grande attenzione è stata data all’architettura dell’informazione, pensata per tre target diversi (imprese, lavoratori, consulenti), così come al coordinamento visivo di tutti i materiali.
Abbiamo inoltre guidato lo shooting fotografico di Angelica Trinco, coinvolta per dare coerenza e qualità all’immagine del sito e dei materiali di comunicazione.
Le soluzioni: identità,
funzionalità, dettaglio
Per prima cosa abbiamo creato identità, con il design del nuovo logo di Cassa Edile e di Centrofor, il suo ramo formativo, rendendoli protagonisti di un sistema visivo coerente che comprende i tagli del logo usati nelle immagini e le icone disegnate ad hoc.
Accanto alla prospettiva di branding sta la funzionalità: da qui l’organizzazione dei contenuti in modo che siano chiari ed intuitivi per tutte le tipologie di pubblico del sito. Infine i dettagli: le icone animate in SVG, il design degli strumenti di branding offline (come il packaging e le etichette di alcune bottiglie omaggio), e di comunicazione (i roll-up degli eventi).
Così Cassa Edile si riconosce dentro e fuori il web.
cassa edile &
MADE IN CIMA to:
resolve
Il ruolo di intermediario richiede chiarezza, autorevolezza, riconoscibilità: mettere ordine e pensiero nella comunicazione on e offline è la via verso la cima.
evolve
Un’identità visiva potenziata, che accompagna la Cassa Edile anche fuori dal digitale.
be found
Un’architettura che organizza target diversi e molti contenuti, semplificando l’accesso ai servizi.
stand out
Icone originali, dettagli grafici come i tagli delle fotografie e animazioni che rendono l’esperienza memorabile.
break free
Con un’immagine e un sistema di comunicazione coerente e coordinato, Cassa Edile ha un unico interlocutore e piena autonomia nella quotidianità.














