Sgambaro

Pasta italiana della tradizione, digital solido per linnovazione

Sgambaro è un cliente storico di MADE IN CIMA.
Insieme a Plus, che ha curato il rebranding e il concept di comunicazione, abbiamo costruito un sito capace di sostenere la crescita del brand da realtà locale a protagonista nazionale della GDO, affiancando progetti digitali mirati per rafforzare il posizionamento.

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    visite all’anno sul sito, in media, dal 2021 ad oggi

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    picco di visite ricevute in un anno

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Il progetto

Sgambaro è grano, storia e visione.
Un marchio con due linee di pasta (Grano duro italiano e Grani antichi bio), una presenza crescente nella GDO nazionale grazie alle campagne con testimonial come Bruno Barbieri e Antonio Rossi, e un’attività mista B2C e B2B con il canale food service.

Il sito è pensato per un ruolo strategico: raccontare l’identità del brand, sostenere le campagne di comunicazione e costruire visibilità organica attraverso il blog. Parallelamente, abbiamo sviluppato landing page per progetti verticali specifici.

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Il nostro approccio

Abbiamo progettato un sito solido e scalabile, in grado di gestire una grande varietà di contenuti — dai prodotti alle storie aziendali — con una navigazione chiara e una struttura SEO-friendly.

L’obiettivo: supportare la crescita del marchio con strumenti digitali coerenti e performanti.

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Le soluzioni: identità, struttura, posizionamento

Abbiamo proposto un design coerente con il rebranding e la comunicazione sviluppata da Plus, per trasmettere la personalità del marchio.

La struttura di navigazione multilivello permette di esplorare linee e referenze, con una mappa dei punti vendita che rende immediatamente comprensibile quali linee di pasta vendono su tutto il territorio nazionale. E poi, il blog: strategico per costruire visibilità organica e affiancato da landing page tematiche che supportano campagne e iniziative speciali.

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  • pierantonio-sgambaro

    l'opinione del cliente

    “Con MADE IN CIMA collaboriamo da molti anni ormai, e fin dagli inizi tutto si è sempre basato sul dialogo: abbiamo detto ciò di cui avevamo bisogno, loro lo hanno messo sul piatto la loro competenza, e il risultato è stata la crescita di entrambi. Il sito Sgambaro è cambiato nel tempo, ma ci è sempre fedele: una grande soddisfazione.”

    Pierantonio Sgambaro – Presidente Sgambaro SpA

Sgambaro &
MADE IN CIMA to:

  • corda

    resolve

    Un sito strutturato per gestire linee, prodotti e contenuti in modo chiaro ed efficace: Sgambaro non è solo pasta, è soprattutto espressione di un territorio.

  • bussola

    evolve

    Un ambiente digitale che accompagna la crescita nazionale del brand: il sito supporta anche nei numeri la crescita del brand.

  • binocolo

    be found

    Blog e struttura SEO-oriented per aumentare visibilità e posizionamento organico: grazie agli approfondimenti e alle ricette Sgambaro ha costruito negli anni un posizionamento solido.

  • torcia

    stand out

    Un design coerente e riconoscibile che trasmette la personalità di Sgambaro: colori, caratteri e icone uniscono il mondo online e quello offline del packaging.

  • omino-parapendio

    break free

    Pagine dedicate e mappa interattiva che supportano vendite e campagne in tutta Italia, per generare fatturato direttamente dall’asset sito.